dall'uva al vino...

Brut Rosè

Vino Spumante

VIGNETI

Varietà: lacrima 70% - verdicchio 30%. Ubicazione: Roncitelli di Senigallia e Castelleone di Suasa (AN). Quota: 100 mt. e 220 mt. s.l.m. Età: 10 anni e 45 anni. Forma di allevamento: guyot. Densità d'impianto: 3800 e 2300 ceppi/ha. Natura terreni: argille e sabbie.

SCHEDA ANALITICO-TECNICA
Alcol: 12% vol.
Vendemmia: manuale in cassettine.
Vinificazione: pressatura soffice e decantazione statica a freddo. Fermentazione con lieviti specifici a temperatura controllata. Tutte le fasi sono realizzate al riparo dall'aria con utilizzo di gas inerti.
Rifermentazione: in autoclave sugli zuccheri del mosto lacrima, senza saccarosio aggiunto.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rosa brillante.
Profumi: esaltante complessità di profumi primari e secondari con l'esuberanza tipica delle uve lacrima.
Note gusto-olfattive: vino spumante di straordinaria aromaticità esaltata da sapidità ed acidità oltrechè da un'ottima persistenza gusto-olfattiva.

ABBINAMENTI E SERVIZIO
Piatti: ideale come aperitivo, si abbina perfettamente ad antipasti di mare e piatti di pesce in generale. Da provare anche con la pizza.
Temperatura di servizio: 8°C

VICER

Vino e Visciole

SCHEDA ANALITICO-TECNICA
Alcol: 14% vol.
Caratteristiche: l'antica tradizione prevede che le visciole selvatiche (prunus cerasus) vengano raccolte mature nelle prime settimane di luglio e poste in macerazione con lo zucchero dopo parziale schiacciamento. La fermentazione che si innesca porta lentamente ad uno sciroppo dolce che viene fatto decantare per alcuni giorni, filtrato e successivamente miscelato ad un mosto di lacrima. Viene quindi innescata una rifermentazione che amalgama uve e visciole.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore: rosso rubino intenso.
Profumi: esaltante intensità di profumi tipici della visciola selvatica e di profumi primari del vitigno lacrima con sentori di ciliegia, fragola, viola, mirto e frutti di bosco. 
Note gusto-olfattive: bevanda dolce di elevata persistenza gusto-olfattiva. La grande morbidezza, equilibrata da un'ottima spalla acida, determina una piacevole avvolgenza del palato.

ABBINAMENTI E SERVIZIO
Piatti: si abbina perfettamente a molti tipi di dolci, in particolare a pasticceria secca e crostate con marmellate di frutti rossi.

Temperatura di servizio: 16°C.